La nostra filosofia

Lo sci club non è solo praticare uno sport, ma un modo di vivere che vogliamo diffondere nei bambini e ragazzi per aiutarli a crescere.

1

Passione

L'obbiettivo principale che lo Sci Club Val Pesarina si è posto fin dalla sua fondazione e si pone tutt'oggi è quello di far appassionare allo sport il maggior numero di persone, nello specifico agli sport invernali.
2

Rispetto

Il rispetto per la natura e la montagna, in linea con il grande amore che ha legato e lega i soci dello Sci Club alle stupende Dolomiti Pesarine.
3

Appartenenza

La socializzazione e il senso di appartenenza, che legano tutti i soci e permettono allo Sci Club di continuare a crescere.
4

Divertimento

Il divertimento, uno dei motori trainanti nella pratica sportiva e che spinge ogni nostro atleta.
5

Crescita

La crescita, sopratutto nei nostri piccoli atleti, che grazie alla pratica sportiva acquisiranno valori che porteranno con se anche quando saranno adulti.

La nostra storia

Lo Sci Club Val Pesarina nasce nel 1967 (si costituisce formalmente il 13 settembre 1968, con atto notarile sottoscritto dai soci fondatori nella Casa del Popolo di Prato Carnico), grazie ad un gruppo di amici che condividevano la grande passione per lo sport e per lo sci alpino. Sin dalla fondazione lo scopo primario dello Sci Club fu quello di far appassionare più persone possibili allo sci, così grazie all’impegno dei primi soci lo Sci Club si sviluppo velocemente diventando un’importante istituzione sportiva. 

Con la creazione dello Sci Club e delle prime piste da sci in Val Pesarina (Osteai, Truela, Pradibosco, Lavadin e Casera Razzo) la passione per questo sport crebbe ancora di più tra la popolazione, che fece ingrandire a sua volta la società. 

Così nei primissimi anni ’70 nacquero anche le prime competizioni che si svolgevano nelle diverse piste da discesa lungo tutta la vallata e terminavano con la famosissima ed estenuante gara di fine stagione Casera Razzo-Pradibosco: una gara di Freeride che partiva dal punto più alto della vallata e si snodava lungo i boschi dell’alta Val Pesarina per circa 12 chilometri per poi terminare nella pista di sci di Pradibosco.

Quando lo Sci Club si affiliò alla F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) e al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), non mancarono ad arrivare subito le prime vittorie. L’enorme passione per lo sci e il grande numero di atleti, infatti, portarono la società a vincere diverse volte, ad esempio, il Trofeo della Neve.

1

1968

Fondazione dello Sci Club nel 1968
2

1968

Prima gara Casera Razzo-Pradibosco nell'inverno del 1968
3

1969

Affiliazione alla F.I.S.I. nel 1969
4

2016

Inizio della gestione del centro fondo Lavadin-Pian di Casa dal 2016
5

2018

Lo sci club compie 50 anni

Team e staff

Lo Sci Club Val Pesarina nasce nel 1967 ma si costituisce formalmente il 13 settembre 1968, con atto notarile sottoscritto dai soci fondatori nella Casa del Popolo di Prato Carnico. I soci fondatori sono: Emilio Casali, Edi Casali, Ido Petris, Aurora Mattiolo, Rida Rupil, Luciano Puntil, Libertario Agostinis, Ernesto Rupil, Albino Martin, Enio Gonano, Franco Rupil, Vinicio Carlevaris e Carlo Quaglia.

Oggi lo Sci Club ha un direttivo di sette persone ed è composto ogni anno da circa 200 soci, di cui circa 60 sono bambini e ragazzi che ogni anno partecipano ai corsi di sci alpino e nordico organizzati dallo Sci Club. Dello staff fanno parte anche due allenatori S.T.F. (Clara Blarzino e Davide Veritti), cinque maestri di sci associati della Scuola Sci Carnia.

Direttivo dello sci club

Il direttivo attuale è composto da:

  • Roberto Sgardello (presidente)

  • Massimiliano Toniutti (vice-presidente)

  • Marco Puntil (segretario e tesoriere)

  • Andrea Puntil (consigliere)

  • Mario Rupil (consigliere e responsabile gruppi sci alpino avanzato)

  • Manuela Solari (consigliera)

  • Lorenzo Casali (consigliere e responsabile sci nordico)

  • Tiziano Toniutti (consigliere)

  • Nicola Toniutti (consigliere)

Diritti dei soci

Tutti i soci dello sci club Val Pesarina condividono gli stessi ideali e la stessa passione per lo sport e le montagne. Un socio maggiorenne ha diritto di partecipazione alle assemblee sociali ed essere parte dell’elettorato attivo e passivo, inoltre è riconosciuto il diritto a ricoprire cariche sociali all’interno dell’associazione (nel rispetto dei requisiti fissati dallo statuto). Questo diritto verrà acquisito automaticamente dal socio minorenne alla prima assemblea dopo il raggiungimento della maggiore età.

Come entrare nello sci club

Per diventare socio è necessario sottoscrivere la tessera sociale, la quale ha validità annuale ed un costo di 10 euro a persona. Per sottoscriverla è necessario contattare lo sci club, fornendo le proprie generalità: cognome, nome, luogo di nascita, data di nascita e residenza.

SCI CLUB VAL PESARINA

P.IVA 93007020303
Copyright © 2019 Sci Club Val Pesarina A.S.D. Tutti i diritti riservati.
Designed by Puntil Marco.