LE PISTE

Oltre trenta chilometri di piste che si snodano lungo l’Alta Val Pesarina, permettendo di praticare dello sport in mezzo alla natura, circondati da un magnifico paesaggio.

Piste aperte

Anello Skiroll

Anello Baby

Anello Pian di Casa – FISI

Anello Pian di Casa

Anello Tamaruts

Anello Ongara

ANELLO SKIROLL lunghezza: 1,1 km – difficoltà: facile – pista illuminata
ANELLO BABY lunghezza: 1,5 km – difficoltà: facile
ANELLO PIAN DI CASA – FISI lunghezza: 5 km – difficolta: media – omologazione FISI
ANELLO PIAN DI CASA lunghezza: 6 km – difficoltà: media
ANELLO TAMARUTS lunghezza: 7 km – difficoltà: medio/difficile
ANELLO ONGARA lunghezza: 10,5 km – difficoltà: difficile
CENTRO FONDO LAVADIN-PIAN DI CASA ufficio skipass – noleggio – bar-ristornate – parcheggio

Maggiori informazioni

Tutti i dettagli e le caratteristiche di ciascun anello.

Anello Skiroll

L’anello Skiroll è lungo 1,1 chilometri ed è di difficoltà facile, adatta a chi è alle prime armi, oppure come riscaldamento ad inizio giornata. L’anello, inoltre, viene illuminato durante le sere permettendo di sciare anche sotto le stelle: esperienza unica e da provare assolutamente. D’estate, poi, l’anello è asfaltato permettendo di allenarsi con gli skiroll.

Difficoltà

15%

Anello Baby

L’anello è lungo 1,5 chilometri ed è di difficoltà facile/media, adatta a chi è alle prime armi, oppure come riscaldamento ad inizio giornata. L’anello viene utilizzato sopratutto dagli sci club per gli allenamenti delle categorie giovanili in quanto presenta molta varietà: ci sono infatti tratti piani, altri con delle salite di bassa/media difficoltà e delle discese.

Difficoltà

25%

Anello Pian di Casa – FISI

L’anello è lungo 5 chilometri ed è di difficoltà media, adatto a chi possiede una buona padronanza dello sci. L’anello è omologato F.I.S.I. per le gare sia di sci nordico che di biathlon, quindi è la pista dove si svolgono le competizioni regionali e nazionali. Il tracciato è stato pensato apposta vario, ricco di salite e discese di varia difficoltà alternate a dei tratti piani.

Difficoltà

40%

Anello Pian di Casa

L’anello è lungo 6 chilometri ed e media difficoltà, adatto a chi possiede una buona padronanza dello sci. Si snoda su entrambi i versanti della valle, attraversando in due punti il fiume Pesarina, la prima volta in un guado nel letto del fiume e la seconda grazie ad un ponte in legno che collega il ristornate alla malga Tamarut. Lungo questa pista è possibile sciare sia in mezzo agli abeti sia in ampie ed aperte distese da cui è possbile ammirare il paesaggio.

Difficoltà

50%

Anello Tamaruts

L’anello Tamaruts è lungo 7 chilometri ed è di difficoltà media/difficile, adatto a chi possiede una buona padronanza dello sci e una buona preparazione fisca. Durante la prima parte dell’anello si scia in mezzo ai boschi di abete innevati, attraversando la Pesarina poi, dopo un’altro tratto di bosco ci si trova nei prati che circondano la malga Tamarut, da cui è possibile vedere il Gruppo del Clap, La Creta di Mimoias e il Monte Siera innevati ed illuminati dal sole. 

Difficoltà

70%

Anello Ongara

L’anello è lungo 10,5 chilometri ed è di difficoltà difficile, adatto a chi possiede una buona padronanza dello sci e una buona preparazione fisca. Essendo così lungo è ancora più vario degli altri, infatti e ricco di salite e discese di tutte le difficoltà, sopratutto nella parte centrale, in cui si sale tutta l’Alta Val Pesarina, fino alla sorgente del fiume Pesarina, ed in quella finale in cui ci si ricongiunge con l’anello Tamaruts, dove si trovano una sequenza di salite e discese.

Difficoltà

90%

SCI CLUB VAL PESARINA

P.IVA 93007020303